Scegli la zona di Roma in cui vuoi soggiornare?

Cosa vedere nella zona del Nomentano

Via_Nomentana_Roma

Il Nomentano è uno dei quartieri più in della nuova Roma: costruito intorno alle Mura aureliane a partire dai primi anni del Novecento, prende il nome dalla grande arteria che lo attraversa, oggi ospita importantissimi esempi di architettura postmoderna e contemporanea, offre attrattive turistiche, ha numerosi centri culturali e di svago e tanti parchi naturali. Davvero un’offerta commerciale variegata per ogni target di vacanzieri che si avventura a Roma in giro al Nomentano.
Se vi trovate nella città eterna per un soggiorno di poche ore, per una lunga vacanza oppure anche soltanto per un viaggio di lavoro, non perdete l’occasione per scoprire le bellezze nascoste di quest’area di Roma ancora poco conosciuta ma che merita tantissima attenzione.

Visitate i punti di interesse del Nomentano, dalla Biblioteca Nazionale Centrale Vittorio Emanuele II ai Musei di Villa Torlonia fino al bunker di Benito Mussolini e ai parchi naturalistici: rimarrete piacevolmente sorpresi dalle sue meraviglie.
Vediamo insieme come raggiungere il quartiere, cosa visitare, dove pernottare nella zona.
Come prima cosa, andate ad ammirare i capolavori custoditi all’interno della Biblioteca Nazionale Centrale Vittorio Emanuele II in viale Viale Castro Pretorio: per raggiungere il sito dovete prendere la Metropolitana e scendere proprio alla fermata Castro Pretorio, sulla linea B. La Biblioteca Nazionale Centrale è uno dei più grandi siti di interesse culturale della capitale ed è nota anche come Biblioteca Vittorio Emanuele II. Il suo patrimonio è sconfinato: custodisce 8355 manoscritti, oltre quattro milioni di volumi a stampa, un milione e mezzo di opuscoli, 10mila tra stampe e disegni e 20mila cartine geografiche.

Altra biblioteca del quartiere è la biblioteca Don Bosco, accanto all’Università Pontificia Salesiana e al Parco Carlo Marzano, meno fornita ma ugualmente interessante.

Passando in tema di musei, concedetevi un pomeriggio al Macro, il Museo d’Arte Contemporanea di Roma che ha due sedi, una in via Nizza, una al Testaccio: mostre, eventi, un museo digitale e 600 opere d’arte in una struttura che già di per sé è un capolavoro, a firma dell’architetto francese Odile Decq.
Sulla Salaria non perdetevi Villa Albani, residenza un tempo del cardinale Alessandro Albani, costruita dall’architetto Carlo Marchionni: ospita, tra l’altro, la collezione del Perugino.

Da vedere assolutamente anche i Musei di Villa Torlonia con il bunker di Mussolini, i Falsi ruderi e l’elegante villa con giardini che anticamente fu casa del duce.

Nel complesso che fu del dittatore fascista rientra anche Villa Torlonia e gli annessi musei.

Per raggiungerla basterà prendere la metropolitana sulla linea B, scendere alla stazione Bologna e percorrere la strada in direzione di Villa Margherita, verso Piazza Caprera, piazza Lotario e Piazza Verbano.
Fate un tour, subito dopo, anche a Villa Mirafiori, sede della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza e alla vicina Villa Massimo, l’accademia tedesca di Roma nell’Auditorium del Parco della Musica: le architetture d’esterni meritano almeno una foto-ricordo. Così come splendide sono Villa Blank e Villa Leopardi: la prima, che attualmente ospita l’Università LUISS Guido Carli, fu residenza del barone Blank mentre la seconda, a meno di cento metri di distanza, accoglie la biblioteca del poeta di Recanati.
Spostandovi verso il parco Virgiliano con la metropolitana linea B – stazioni Sant’Agnese o Annibaliano – troverete la Fondazione Cristo Re, un complesso scolastico di rara bellezza che accoglie scuola dell’infanzia, asilo, nido e campus.

Accanto ci sono le fantastiche Catacombe di Priscilla, non molto distanti dall’INPS Roma Montesacro sulla Salaria: un percorso sotterraneo di ben 13 chilometri fatto di cunicoli, tombe e cappelle scavate all’interno della roccia di origine vulcanica e decorati con affreschi, stucchi e opere di arte antica.

Siamo a pochi passi dall’Aeroporto di Roma Urbe, proprio vicino alla Riserva Naturale dell’Aniene: un posto niente male per fare una passeggiata e concedersi del sano relax.

Se amate la natura non potete non visitare i parchi del Nomentano. Al Parco Don Baldoni ci si arriva con la linea B della metropolitana, la fermata è Libia: si trova in Via Nicolo Piccinni ed è un’oasi verde che offre rifugio dal caos urbano.

Bellissimo anche il Parco delle Valli: è un enorme polmone verde tra Via Val d’Ala e via Conca d’Oro immerso nella vegetazione che potete percorrere a piedi oppure in bicicletta.
Per i più piccoli è sicuramente degno di nota il Luna Park: attrazioni, giostre, giochi, montagne russe e tutte le innovazioni dei game per far divertire i piccini, ma anche i grandi. Sempre a misura di figli il Park Kids Area, nei pressi del Parco delle Sabine: è un parco divertimenti molto fornito.

Se avete ancora energie, fate un’escursione al Parco delle Betulle in Viale Lina Cavalieri, al Parco delle Mimose o al Parco Largo Labia, giardini fioriti ricchi di aria pulita e passeggiate open air.
Per i più sportivi, dirigendosi verso Piazza Raffaele Casimiri ci sono il tennis club e il centro Sportivo Maximo nei pressi di Largo Temistocle Solera, mentre verso la Casa di Cura Villa Salaria c’è il Maracana Football store.
Concludete le vostre vacanze romane al Quartiere Coppedè, tra piazza Buenos Aires e via Tagliamento e al Tufello: qui potrete fare shopping, visitare i mercatini dell’ortofrutta, acquistare souvenir a prezzi modici e regalarvi un buon pranzo e una cena a base di sapori locali senza spendere un patrimonio.
Ma Roma è soprattutto lungotevere e lungoaniene: cercate le rive dei fiumi e fate una bella passeggiata costeggiandoli, vi servirà per rilassarvi e godere del bellissimo paesaggio.
Per raggiungere il Nomentano e i suoi punti di interesse è necessario prendere la Metropolitana di Roma, potete scegliere tra le fermate Castro Pretorio, la stazione Policlinico o la fermata generale di Termini, tutte a cinque minuti di cammino a piedi dai monumenti e dai siti di interesse.

Il quartiere è ben collegato anche con la Stazione Roma Tiburtina e con l’Aeroporto di Roma Urbe.
Potete prenotare una stanza nell’area del Nomentano scegliendo se prenotare hotel a cinque stelle, hotel a quattro stelle e hotel a tre stelle in base ai vostri desideri, alle vostre esigenze ed al vostro budget.

Potete decidere se passare una o più notti a Roma, in questo caso puntate sul Nomentano per trascorrere una settimana tra arte, cultura, gastronomia e natura.

E’ conveniente alloggiare vicino all’Ospedale Odontoiatrico George Eastman oppure dormire nei pressi dell’Umberto I Policlinico di Roma, zone tranquille e molto ben collegate con i mezzi del trasporto pubblico.