Scegli la zona di Roma in cui vuoi soggiornare?

Nessun hotel inserito

Cosa vedere nella zona “Appia – San Giovanni”

Appia

La zona dell’Appia-San Giovanni è sicuramente una delle più belle di Roma, un parte della città eterna in grado di offrire storia, cultura, arte ma anche shopping, cibo di qualità e tanto divertimento.

Situata quasi a ridosso del centro storico, l’Appia è caratterizzata soprattutto dalla presenza della Basilica di San Giovanni, oltre alle due importantissime arterie stradali, l’Appia Antica e l’Appia Nuova. Non manca la presenza di alcune aree verdi molto importanti, come il Parco Regionale dell’Appia Antica, un luogo a metà strada tra la storia centenaria del passato e la modernità del presente.

La Basilica di San Giovanni in Laterano

La via Appia, storica arteria romana, inizia il suo tragitto proprio da piazza San Giovanni, sede di una delle chiese più belle e famose di Roma, La Basilica di San Giovanni in Laterano. Costruita nel IV secolo d.C. la Basilica è considerata un vero e proprio capolavoro artistico e architettonico. Commissionata da papa Melchiade si erge per oltre 140 metri d’altezza sul colle Celio, ed è una delle quattro basiliche dette “papali” insieme alle celebri San Pietro, San Paolo e Santa Maria Maggiore. Al suo interno si trovano opere d’arte e decorazioni di inestimabile valore, tra cui gli affreschi di Giotto, il soffitto di Daniele da Volterra e dodici imponenti statue raffiguranti altrettanti santi.

Una delle particolarità della Basilica di San Giovanni in Laterano è il chiostro realizzato dal Vassalletto, un vero e proprio capolavoro di architettura, in assoluto il più grande di Roma. Nel XVII secolo papa Innocenzo III affidò le opere di restauro della Basilica a uno dei più famosi architetti del tempo, il Borromini, che garantì a questa chiesa una vita eterna. Di grande valore storico e religioso è anche la Scala Santa, situata subito fuori la Basilica, composta da 28 degradi sacri che possono essere percorsi soltanto in ginocchio, sulla cui sommità si trova la famosa Cappella dei Papi. La Basilica di San Giovanni è aperta tutti i giorni dalle 7 del mattino alle 18,30. È facilmente raggiungibile con la linea della Metro A, scendendo all’omonima fermata. Oppure tramite il tram 3, che da Piramide porta fino a Valle Giulia e al museo Etrusco, scendendo alla fermata di Porta San Giovanni.

Il Parco Regionale dell’Appia Antica

Situato nel quartiere Appio-Latino, tra la Garbatella, San Giovanni e Furio Camillo, il Parco Regionale dell’Appia Antica è uno dei luoghi più suggestivi di Roma, un’area verde che sembra essere rimasta indietro nel tempo. Attraversato dall’Appia Antica, una via romana che da San Giovanni arriva fino ai Castelli Romani, il parco ha il suo ingresso principale presso la Porta di San Sebastiano. Si tratta di un luogo unico dove è possibile passeggiare sull’antico ciottolato stradale, respirando gli odori di una Roma antica e ormai perduta, ammirando i paesaggi splendidi e gli scorci indimenticabili. Vi sentirete quasi degli antichi romani, intenti a uscire da Roma in direzione sud-est, passando dagli ambienti cittadini a quelli splendidi delle campagne del basso Lazio.

Ma non solo, all’interno del Parco dell’Appia Antica si trovano moltissimi monumenti storici, tra cui i Tumuli degli Orazi e dei Curiazi, le rovine del Ninfeo della Villa dei Quintili, i sepolcri della Torre Capo di Bove e di Caio Licinio, il Mausoleo di Cecilia Metella, le Catacombe di San Sebastiano e tanto altro ancora. È come passeggiare in un museo a cielo aperto ritornando ai tempi degli antichi romani, che chissà quante volte passarono su questi stessi grandi ciottoli lastricati. Il Parco Regionale dell’Appia Antica può essere visitato soltanto a piedi o in bicicletta, che possono essere affittate in loco presso il servizio di noleggio bici presente al civico 58/60. Per arrivare è possibile prendere la linea di autobus 118 che lascia all’ingresso presso l’Appia Nuova, la Metro A che al capolinea di Colli Albani lascia al Mausoleo di Cecilia Metella, oppure la linea di bus 218 che porta alle Catacombe di San Callisto.

Una delle chiese più antiche di Roma, Porta Latina

Sicuramente non è uno dei luoghi più famosi di Roma della zona dell’Appia, ma la Chiesa di San Giovanni a Porta Latina è una delle chiese più antiche della città, risalente al IV-V secolo d.C. Situata esattamente tra piazza San Giovanni e il Parco dell’Appia Antica, questa chiesa fu restaurata per l’ultima volta nel 1190, quando furono aggiunti un nuovo campanile e una serie di ottimi affreschi. Si tratta di uno dei rari esempi di chiesa in stile medievale ancora presenti a Roma, perfettamente mantenuta e accessibile al pubblico. Dista soltanto venti minuti a piedi dalla Basilica di San Giovanni, ma è raggiungibile anche tramite autobus con le linee 360 o 665.

Il mercato storico di via Sannio

Oltre ai monumenti, le chiese e i parchi, la zona dell’Appia è famosa anche per lo shopping e i negozi. Tra questi c’è lo storico mercato a cielo aperto di via Sannio, aperto dal lunedì al sabato dalle 7 alle 14. Qui tra le tantissime bancarelle e gli stand fissi potrete trovare ogni genere di capo d’abbigliamento, scarpe, borse, cinte, utensili vari, gioielli, orologi, abbigliamento militare, attrezzatura da pesca e giocattoli. Rimane sempre molto affollato, sia da turisti che dai tanti residenti alla ricerca dell’affare giusto, quindi fate attenzione e tenete d’occhio il portafoglio e il cellulare. I prezzi sono sicuramente molto convenienti e a volte è possibile trovare anche oggetti e vestiti di alta qualità, come giubbotti di pelle o scarpe di cuoio. Comunque non dimenticatevi di contrattare, un’arte antica e la vera anima del mercato di via Sannio, presente fin dal secondo dopoguerra. Per raggiungerlo basta prendere la linea A della metropolitana e scendere alla fermata San Giovanni.

La zona dell’Appia Nuova, una delle vie dello shopping di Roma

 La zona dell’Appia-San Giovanni è racchiusa tra due arterie, la storica Appia Antica e la più recente Appia Nuova. Quest’ultima è stata anche ribattezzata come la via dello shopping, perché ospita tantissimi negozi d’abbigliamento, compresi quelli di alcune griffe famose. Si parte dal famoso centro commerciale della Coin a piazza San Giovanni, ormai un vero e proprio punto di riferimento per i romani, che spesso si danno appuntamento proprio qui. Al suo interno oltre ai reparti moda e abbigliamento, è possibile trovare anche un bar-punto vendita della Nespresso.

Inoltre lungo l’Appia Nuova sono presenti i negozi di Gucci, Balenciaga, Alexander Wang, Luisa Spagnoli, Gruppo Clark e Footlocker solo per citarne alcuni. Non mancano anche le profumerie, i negozi di alimenti biologici e di artigianato. Per raggiungere l’Appia Nuova basta prendere la linea A della metropolitana, che passa proprio sotto l’arteria stradale e ferma in ben quattro stazioni, Furio Camillo, Ponte Lungo, Re di Roma e San Giovanni.

Aperitivi e ristoranti all’Appia, tra San Giovanni e Re di Roma

La zona dell’Appia è ricca di bar e ristoranti, dove gustare un semplice aperitivo comodamente seduti al tavolino, oppure dove ritrovarsi per deliziose cene di carne, di pesce o per una bella pizza in compagnia. In particolare la zona dell’Appia Nuova di Re di Roma è sicuramente quella che conta il maggior numero di locali, aperti tutti i giorni fino a tarda notte. Diversi i bar bistrot nella zona, tra cui l’Hopificio in piazza Cesare Baronio e il famoso Caffè Cantù nell’omonima piazza, che nel fine settimana ospita concerti e serate di jazz. Non mancano le gelaterie artigianali, alcune delle quali letteralmente storiche come Pompi, situata a soli 200 metri da piazza Re di Roma.