Cosa vedere nella zona della Fontana di Trevi
Per la vostra vacanza a Roma scegliete la zona di Fontana di Trevi, il cuore antico della città, a misura di turista italiano e straniero: è da questa piazza e da questo monumento che deve partire la vostra scoperta della città eterna, tra fontane, opere del Bernini, musei e palazzi storici che oggi ospitano la classe dirigente politica.
E’ la zona più famosa della Capitale ma anche quella più difficile da apprezzare: le opere note rischiano di oscurare quelle meno conosciute ma ugualmente meravigliose.
Nell’area tra Fontana di Trevi, Fontana dell’Acqua Felice, Fontana delle Api e Largo di Santa Susanna ci infatti sono tantissime meraviglie nascoste: vi suggeriamo di scegliere di pernottare nella zona e di dormire nei pressi di Palazzo Barberini per raggiungere facilmente tutte le attrazioni che volete visitare.
Che siate turisti convenzionali, vacanzieri mordi e fuggi o persone che si trovano nella città eterna perché viaggiano per lavoro, Roma vi offre cultura, arte, enogastronomia e parchi verdi.
Scopriamo insieme cosa visitare, dove pernottare, come muoversi utilizzando le linee della Metropolitana di Roma.
Iniziate il vostro tour dalla maestosa Fontana di Trevi in Piazza di Trevi: è tra le fontane più grandi d’Italia, una delle più conosciute del mondo, costruita su un progetto di Nicola Salvi per papa Clemente XII. Il suo stile barocco ha conquistato milioni di turisti con la scenografia ispirata al mare e la grande statua di Oceano e le quattro grandi colonne corinzie che dominano tutto il complesso.
Immancabile il lancio della monetina, rito propiziatorio da ripetere almeno tre volte per conquistare fortuna e fato.
Per raggiungere questa meraviglia, utilizzate la metropolitana, la stazione è proprio Barberini, sulla linea A.
Accanto alla fontana di Trevi c’è la Galleria Nazionale D’arte antica, detta anche Galleria Barberini, che ospita le collezioni dei maggiori artisti dell’Ottocento e del Novecento tra i quali van Dyck, Bernini, Caravaggio, Tintoretto, Rubens, Holbein, Murillo, Ribera e Tiziano ma anche Raffaello, Tiepolo, il Beato Angelico, Lippi, Lotto, Preti, Poussin e El Greco.
La Galleria Nazionale D’arte antica è ospitata all’interno di Palazzo Barberini, e per raggiungerla, la fermata della Metropolitana più vicina è Repubblica, sulla linea A.
Se siete appassionati del genere, visitate anche la Fontana dell’Acqua Felice, a due passi da piazza della Repubblica, chiamata fontana del Mosè: realizzata in onore di papa Sisto V, collega le sorgenti tra il Viminale e il Quirinale. A questo proposito, a due passi c’è il palazzo del Ministero della Difesa, a un centinaio di metri da Piazza Barberini: è la massima istituzione militare italiana, esempio di architettura d’esterni vagamente fascista e monumentale.
Sempre in tema di fontane proseguendo in zona, verso Largo di Santa Susanna, a pochi metri dall’Ente Nazionale per il turismo Thailandese c’è la Fontana delle Api, opera di Gian Lorenzo Bernini all’angolo di piazza Barberini e via Veneto: sulla facciata svetta l’araldo della famiglia che la fece costruire a Roma; per raggiungerla, basterà prendere la metropolitana linea A e scendere alla fermata Repubblica.
Proprio in questa area c’è la Fondazione Sorgente Group, splendida galleria che espone una tra le più variegate ed affascinanti collezioni di opere d’arte antiche: in bacheca ci sono reperto archeologici di epoca greca e oggetti risalenti alla cultura romana, ma anche quadri di artisti di fama mondiale come il Guercino, Pintoricchio e Guido Reni.
Proseguendo verso Largo del Tritone, tornerete alla Fontana di Trevi.
Una curiosità: in questa via si trova la sede dell’Aifa, l’agenzia del farmaco italiano.
Altri punti di interesse da visitare assolutamente tra piazza Poli, Piazza Santi Apostoli, Piazza Sant’Apollinare e Piazza Scanderbeg sono: l’Accademia Nazionale Di San Luca, un’associazione di artisti fondata nel 1593 che da allora offre i suoi spazi ad artisti, scultori e pittori emergenti esponendo i lavoro lavori accanto a quelli di personaggi più noti e affermati nel mondo delle arti figurative, l’Istituto centrale per la Grafica, il museo dedicato all’arte della stampa: conserva migliaia di riproduzioni grafiche, disegni, foto, bozzetti che testimoniano le abilità manuali dei creatori.
Fate un giro anche al Museo Parigino, all’incrocio tra Palazzo Montecitorio, Palazzo Chigi e Fontana di Trevi: è gemellato con il Montmartre di Parigi ed espone pezzi artistici della cultura francese, in particolare cinema, teatro e spettacolo. Accanto ci sono la Cappella della Madonna dell’Archetto, delizioso oratorio quattrocentesco della chiesa di Santa Maria Causa Nostrae Laetitiae e Palazzo Odescalchi, noto come Palazzo Chigi, altra opera romana del Bernini. Spettacolari sono anche le facciate della Pontificia Università Gregoriana, collegio gregoriano che nasce sulle ceneri del Collegio Romano di Ignazio di Loyola e l’ingresso della Prefettura di Roma, davvero imponente.
Passeggiando in direzione dell’Upter, Università Popolare di Roma, verso i mercati di Traiano troverete le domus romane di Palazzo Valentini, tornate alla luce grazie agli scavi archeologici sotto Palazzo Valentini: tra cunicoli, sotterranei e locali scavati nella roccia, entrerete nel ventre di Roma e ne ammirerete i segreti.
In zona potete trovare anche il Museo delle Cere di Roma, con le sue statue di cera divertenti e sorprendenti che riproducono personaggi dello spettacolo, vip, sportivi, attori e cantanti.
Subito dopo fate una passeggiata rilassante ai Giardini di Montecavallo, che tra l’altro conservano la collezione Pallavicini, una famiglia importantissima di Roma dedita al commercio delle opere d’arte.
Se siete interessati ai palazzi della politica, nel quartiere ci sono il Parlamento Europeo, l’Obelisco del Quirinale in Piazza del Quirinale, il Palazzo del Quirinale e la sede della Presidenza della Repubblica Italiana. Sono edifici monumentali che oggi ospitano il capo dello stato nelle sue vesti ufficiali e nei quali si decidono le sorti della politica italiana e spesso anche mondiale.
Non perdetevi i Giardini del Quirinale, un fantastico polmone verde in pieno centro città, a due passi dal caos del cuore antico di Roma dove potrete fare una passeggiata, godere la natura e respirare aria pulita.
Per raggiungere la Fontana di Trevi e le zone circostanti, potrete utilizzare la linea A della metropolitana di Roma: le fermate più vicine sono Barberini, Spagna, Repubblica, Cavour, tutte a cinque minuti dalla piazza e dagli altri punti di interesse.
Se volete alloggiare vicino alla Fontana di Trevi potete riservare una stanza in un hotel vicino scegliendo tra hotel a cinque stelle, hotel a quattro stelle oppure hotel a tre stelle: il quartiere è ben collegato con i mezzi del trasporto pubblico, offre numerosi bar, ristoranti e locale ed è l’ideale per passare una o più notti a Roma.