Scegli la zona di Roma in cui vuoi soggiornare?

Nessun hotel inserito

Cosa vedere nei pressi della “Tuscolana”

Tuscolana

“Dopo aver costruite con lungo lavoro case per altri qui finalmente mi godo la raggiunta quiete”. Questa incisione si può leggere sulla facciata di un edificio di Via di Torpignattara, quartiere Tuscolano, a Roma. A farla scrivere, nel 1931, il suo proprietario.

Si tratta di una delle tante facciate parlanti che si possono scoprire girando per la città eterna con il naso all’in sù, ma questa in particolare ci parla del quartiere in cui si trova. La zona Tuscolana, infatti nasce come quartiere popolare per trasformarsi ad oggi in una fiorente zona commerciale tutta da vivere e visitare, dove la vita quotidiana scorre veloce perché molti si recano in zona per lavoro.

Tuscolana, una storia antica

 Tuscolano è l’ottavo quartiere di Roma, Vicino le Mura aureliane a est della città, e prende appunto il nome da via Tuscolana che lo attraversa come una spina dorsale. Va detto però che suddetta via, pur essendo un’importante strada di Roma che affianca parallelamente la via Appia, non fu costruita dai romane. Le sue origini risalgono infatti all’epoca medioevale, quando furono unificati antichi tracciati al tempo spezzati. La strada deve il suo nome al fatto che collegava Roma a Tuscolo, città distrutta nel 1191. Questa strada sostituì l’antica via Latina, che collegava Roma ai Colli sino all’odierna Frascati.

Per capire che questo quartiere ha una storia antica alle spalle è sufficiente visitare il Parco degli Acquedotti, un luogo particolarmente suggestivo dove si coniugano armoniosamente natura e archeologia.

Il Parco è caratterizzato dalla presenza, con condotte in elevato o sotterranee, di sette acquedotti romani e di epoca papalina che portavano acqua all’antica Roma: Anio Vetus (tutto sotterraneo), Aqua Marcia, Aqua Tepula, Aqua Iulia e Acqua Felice (sovrapposti), Aqua Claudia ed Anio Novus (sovrapposti).

Proprio per questa paesaggio scenografico il Parco degli Acquedotti è stato scelto come set per alcuni dei più famosi film come “La dolce vita”, “Mamma Roma” e la “Grande bellezza”; inoltre molti ricorderanno la scena del “Marchese del Grillo”, un Alberto Sordi ubriaco che barcollava tra le meraviglie di antica ingegneria idrica presenti in questo Parco.

Tra i reperti archeologici che si possono ammirare nel Parco si annoverano: le arcate sovrapposte degli acquedotti di Claudio e dell’Anio Novus, iniziati da Caligola nel 38 e conclusi da Claudio nel 52 d.C.; le arcate dell’Acqua Felice, costruita da Sisto V tra il 1585 e il 1590; il Casale di Roma Vecchia (XIII sec. d.C.), la Marrana dell’Acqua Mariana, fosso artificiale costruito da Callisto II nel 1122; la Villa delle Vignacce, attribuita a Quinto Servilio Pudente.

Per i cultori della storia dell’antica Roma è d’obbligo una visita al Parco degli Acquedotti sulla via Tuscola, ancor meglio se in bicicletta. In zona si trova facilmente dove affittarla.

Proseguendo sulla via Tuscolana possiamo giungere a via Monte del Grano dove si può ammirare il Mauseoleo del II/III secolo da cui la strada deriva il nome. Ritornando sulla Tuscolana possiamo dirigerci alla villa dei Sette Bassi, costruita ai tempi di Antonino e che è annoverata tra le più grandi ville del suburbio romano. Un vero spettacolo per chi ama le nuove concezioni di spazialità in campo architettonico.

Proseguendo sulla via Latina antica si giunge ai resti della villa di Opimiano costruita tra la fine dell’età repubblicana e il primo impero, tipica per le sue stanze coperte con volte a botte.

Ripresa la via Anagnina arriviamo a Grottaferrata e più avanti prendendo una strada che si snoda sulla sinistra giungiamo a Frascati.

La via Tuscolana è costellata di preziosi reperti archeologici che non possono lasciare indifferente nessun visitatore.

Tuscolana, negozi e vita notturna

 Il quartiere Tuscolano, oltre ad essere il paradiso degli amanti dell’archeologia, è una zona ideale per fare shopping e conoscere l’altro volto di Roma, quello notturno.

La stazione Tuscolana è sicuramente un punto di riferimento importante, anche per gli spostamenti.

Uno dei primi luoghi da visitare per gli amanti dello shopping è Galleria del Cosmopolis, in via Tuscolana 695. Tra negozi e studi d’arte c’è l’imbarazzo della scelta per lasciarsi deliziare gli occhi.

Happio L’Appio è invece un grazioso centro commerciale in cui passare qualche ora in totale spensieratezza.

La zona è anche ricca di teatri che offrono spettacoli di spicco e intrattenimento per tutti i gusti, come il Teatro Roma e il Teatro Alba.

Non mancano le librerie e anche molto particolari come la Libreria Mangiaparole, di Via Manlio Capitolino 7/9 e la Libreria dell”Impossibile di viale dei Consoli 39.

Da visitare il mercato coperto Tuscolano III in via del Quadraro e già che si è in zona, in Via dei Pisoni, si possono ammirare i murales dell’artista americano Ron English. I suoi dipinti ad olio spiccano nel panorama del genere pop-surrealismo per l’impeccabile tecnica che fa sembrare le opere manipolate con il computer.

Per chi desidera concedersi una giornata di coccole e benessere non mancano le spa come la Templum Salutis a 1,4 km dalla stazione Tuscolana e le palestre con piscina.

I buongustai troveranno pane per i loro denti, in Via Tuscolana 237, all’Isola della Bottega Italiana dove si può acquistare il meglio della produzione agroalimentare italiana. Sempre per gli appassionati di cucina sarà facilissimo trovare corsi di cucina a cui partecipare. Partecipando ai seminari di 3 Inch Fat Cooking Vacation – Cook in the Castle e di One Day Chef il divertimento per tutta la famiglia è assicurato.

Il quartiere Tuscolano è rinomato anche per la sua vita mondana: il Circolo Degli Artisti, in via Casilina Vecchia 42, aperto tutti i giorni dalle 20.00 alle 3.00, è un locale alternativo dove ascoltare diversi generi musicali, inoltre è per tutte le tasche, infatti spesso durante la settimana l’ingresso è gratuito e i drink costano solo 5-6 euro; l’Init, in via della Stazione Tuscolana 133, aperto tutti i giorni dalle 19.00 alle 4.00, è un ambiente ricercato con dancefloor e palco, in tipica atmosfera underground.

Molti locali offrono spettacoli jazz come il 28DIVINO Jazz Club

Grande scelta anche per i bar e i ristoranti. Il Ristorante Danoi vi farà innamorare dei suoi gnocchetti con spuma di mortadella e pistacchi grattugiati. Pizza e abbracci, di Via Venturia 92, invece vi stregherà con tutti i suoi prodotti cotti nel forno a legna e che consegna anche a domicilio.

Chi visita la zona commerciale Tuscolana non corre sicuramente il rischio di annoiarsi. Qui la vita di tutti i giorni un po’ frenetica, si intreccia con la magnificenza della Roma antica. Immergersi in questo quartiere significa, in qualche modo evitare i soliti tour romani preconfezionati e scoprire che Roma non è solo fontana di Trevi.