Cosa vedere nella zona della “Colosseo – Rione Monti”
È il monumento più famoso di Roma e, forse, del mondo: il Colosseo. Parliamo del centro del mondo antico, come veniva definito l’Anfiteatro Flavio luogo di divertimento e di giochi dell’antica Roma.
Meta obbligatoria per chiunque visiti la città, il Colosseo ed il rione Monti sono luoghi da vivere con molta calma e tranquillità per meglio assaporare le loro atmosfere e, per questo, è preferibile riservare una stanza in un vicino hotel a cinque stelle oppure in un hotel a quattro stelle senza dimenticarsi di un più economico hotel a tre stelle dove poter passare una o più notti a Roma.
Per muoversi bene a Roma e per poter intraprendere l’itinerario suggerito ci si potrà avvalere delle due linee di metropolitana (A e B) presenti.
Le fermate metro che interessano questa zona sono: sulla linea B sicuramente la stazione di Piramide (dove si possono prendere altri mezzi, come treni ad esempio, per raggiungere in poco tempo anche il litorale romano), Colosseo, Cavour e Castro Pretorio; sia sulla linea B che sulla linea A abbiamo la stazione Termini (snodo importantissimo, con migliaia e migliaia di pendolari che ogni giorno prendono treni per muoversi in ogni parte d’Italia), mentre per quel che riguarda la linea A troviamo Vittorio Emanuele, Manzoni, San Giovanni, Re di Roma.
Il Colosseo, e di conseguenza il Rione Monti, quartiere che lo circonda, sono zone nelle quali le attrattive da vedere sono come le ciliegie, una tira l’altra. Stiamo parlando, infatti, del vero fulcro di Roma dove si intrecciano storia, arte, cultura e religione.
Per avere una visione d’insieme e poter effettuare una visita completa ed esaustiva, è bene prendere come base di partenza la centralissima piazza Venezia, luogo dove poter ammirare l’Altare della Patria con la Tomba del Milite Ignoto e l’omonimo Palazzo Venezia. Subito dopo sarà opportuno percorrere via dei Fori Imperiali dove si presenteranno imponenti sotto i vostri occhi i resti archeologici dell’antica Roma, che emozionano e lasciano a bocca aperta ogni giorno milioni di persone: parliamo di quel che oggi rimane del Foro Romano, del Palatino, della Basilica di Santa Francesca Romana, e via discorrendo.
Percorrendo Via dei Fori Imperiali, si arriverà proprio di fronte a Piazza del Colosseo, dove si staglia imponente verso il cielo uno tra i monumenti più visitati al mondo. Accedendo all’interno di questa arena farete un vero e proprio salto all’indietro nel tempo e rivivrete l’epopea imperiale di una città che rappresentava il simbolo di civiltà nel mondo occidentale allora conosciuto. Per i più appassionati storici che desiderano poi proseguire ed approfondire la visita, c’è il vicino colle del Celio, raggiungendo piazza Celimontana e il bel parco dal quale si gode la vista dell’Arco di Costantino e dell’Anfiteatro Flavio.
Ritornando verso piazza del Colosseo si può poi risalire per il Parco del Colle Oppio, raggiungere Largo Gaetana Agnesi per godere di un’ultima vista del Colosseo o fermarsi leggermente prima, per visitare (ma solo nei weekend) la meravigliosa Domus Aurea, residenza dell’imperatore Nerone, riaperta da poco e davvero degna di nota per le sue bellezze ricche di affascinanti storie e aneddoti.
Continuando poi su Largo Brancaccio, si trova l’omonimo teatro, e proseguendo si giunge fino alla Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, una delle quattro basiliche di Roma.
Scendendo per via Cavour e tornando a Piazza Venezia è possibile vedere piazza San Marco, piazza dell’Aracoeli, la basilica di Santa Maria in Ara Coeli e il Campidoglio.
Terminata la visita è possibile proseguire fino al Teatro Marcello e addentrarsi nei vicoli che conducono al Ghetto Ebraico – uno tra i più antichi al mondo – e al Portico d’Ottavia per respirare un’atmosfera estremamente particolare, ricca di ricordi, di tristezza, ma che trasmette anche una grande rinascita ed una forte voglia di dimenticare le atrocità degli avvenimenti storici avvenuti tra quelle mura.
Uscendo per via Arenula non può mancare il vicinissimo Largo di Torre Argentina con resti archeologici di epoca romana, prima di proseguire su Corso Vittorio Emanuele II per giungere a piazza del Gesù e visitare l’omonima chiesa, per poi ritornare alla piazza principale di partenza, piazza Venezia.
Continuando e superando il Teatro Marcello, avendone ammirato l’esterno, si incontra la chiesa di Santa Maria in Cosmedin dove, nel pronao, si trova la celebre Bocca della Verità, ogni anno presa d’assalto da milioni di turisti per celebrare il tradizionale rito di infilare la mano all’interno della bocca dove, come narra la famosissima leggenda, solo chi sarà davvero sincero e dirà la verità sfilerà la mano tutta intera senza avere alcun problema.
Appena girato l’angolo della chiesa, si apre il grandissimo Circo Massimo, ricordato come sede di giochi fin dalla nascita della città di Roma e, proprio sul suo sfondo, è possibile ammirare altri resti della Roma Imperiale dal colle Palatino, luogo emozionante e ricco di storia.
Per chi desidera passare un weekend a Roma, o anche una vacanza leggermente più lunga, riuscire ad alloggiare nei pressi di uno di tutti questi luoghi di interesse è sicuramente un vantaggio, sotto ogni punto di vista: permette di risparmiare molto tempo, di muoversi a piedi per la maggior parte del tempo, di poter visitare tutto quello che ci si è programmati senza tralasciare nulla, e di tenere del tempo libero anche per considerare delle visite ulteriori ad altre attrazioni, minori, ma da non sottovalutare, della città, come: il Museo Nazionale d’Arte Orientale, i Musei Capitolini (dove è custodita la famosissima scultura in bronzo della Lupa Capitolina a grandezza quasi naturale), le Domus romane di Palazzo Valentini e molto altro ancora.
Ovviamente, il rione Monti, tolti monumenti e luoghi turistici, è stato e continua ad essere uno dei quartieri più vivaci della città; inoltre è considerato uno dei quartieri con più vita notturna, data anche la presenza piuttosto nutrita di locali dedicati ai turisti, che però non sempre lasciano soddisfatti. Nonostante questo, si possono comunque trovare dei punti interessanti che regalano l’opportunità di trascorrere una bella serata, magari gustando una cena di cucina tipica su una terrazza che affaccia proprio sul Colosseo, le cui illuminazioni notturne lo rendono ancor più suggestivo, o una pausa rilassante durante il giorno tra il fresco dei vicoli dove è possibile trovare pub e cocktail bar.