Cosa vedere nella zona del Prenestino
Per passare una o più notti a Roma, per un weekend di piacere, una vacanza più lunga, o anche per concedersi qualche momento di svago durante un viaggio di lavoro, una delle parti da scoprire e che può riservare tante sorprese è sicuramente la zona del Prenestino.
Si tratta di un’area caratterizzata principalmente da due quartieri, ovvero il vero e proprio quartiere Prenestino ed il quartiere Prenestino-Labicano.
Sono tantissimi i resti dell’antica Roma sparsi lungo tutta l’area, soprattutto tombe, necropoli, mausolei e ville romane: tutte attrazioni di valore storico che rappresentano già da sole un valido motivo per trovare un alloggio nei pressi di questo quartiere romano, che vi permetta di girarlo al meglio anche a piedi.
In questa zona è possibile trovare il Rome American Hospital, nato nell’ormai lontano 1990 dall’unione tra promotori italiani e la HCA di Nashville, il Rome American Hospital è il risultato di una costante collaborazione tra i migliori specialisti italiani, europei e statunitensi del settore ospedaliero privato.
Se invece ci spostiamo nell’ambito scientifico-culturale, la zona del Prenestino è contraddistinta sicuramente dall’Università Campus Bio-Medico, una struttura dedicata alla scienza per l’uomo che ha lo scopo di compiere un progetto che abbia al centro della biomedica il valore della persona.
Una delle parti più importanti di questo progetto è sicuramente composta dal Policlinico Campus Bio-Medico, dove viene analizzata la natura umana soprattutto nella fase della malattia.
Il Parco della Mistica è invece situato tra il quartiere di Prenestina e quello di Casilina, vicino al Grande Raccordo Anulare. Si tratta di una zona riqualificata grazie all’intervento della Fondazione ONLUS omonima, adatta ad ospitare ed intrattenere i bambini con spettacoli, palloncini, burattini, truccabimbi, giochi d’arte e tutto ciò che può servire a tale scopo.
Nel vicino quartiere Alessandrino è invece possibile trovare il Teatro Biblioteca Quarticciolo, che prende il proprio nome dalla zona del Quarticciolo dove appunto è situato. Nato da un ex mercato presente precedentemente nell’area, la struttura oltre che al teatro ed una biblioteca ospita anche uno spazio ristoro e sosta.
Il Parco delle Energie, che circonda gli stabilimenti ex-Snia Viscosa, è un’area verde che risulta essere una piccola oasi tra tutte le abitazioni e gli edifici della zona. Si tratta di un parco a cui il quartiere tiene molto e che ospita al suo interno uno spazio polifunzionale, un campo sportivo ed un parco giochi.
Sempre rimanendo in tema di parchi divertimento, è impossibile non citare il Cartoon Park situato lungo il Viale della Venezia Giulia: si tratta di un paradiso verde perfetto per ospitare bambini e pieno di tappeti, giostre, gonfiabili, piste, bruchi e sale giochi in cui i piccoli possono divertirsi e giocare in maniera libera festeggiando. Ideale per compleanni ed eventi, al suo interno si trovano punti ristoro, bar e bagni, davvero un luogo magico, che può permettervi di dedicare del tempo ai vostri piccolini, così da farli svagare un pò dal viaggio culturale tra i quartieri storici della Capitale.
Il monumento ”Tor de’ Schiavi”, chiamato così dal diciannovesimo secolo, è così denominato perché era parte dei beni patrimoniali della famiglia dello Schiavo. Si trova al viale di ingresso situato al terzo miglio della via Prenestina, dalla parte del parco Gordiani. Si tratta precisamente di un rudere chiamato anche ”Aula Ottagonale” per via della sua forma originaria a otto lati. L’edificio è stato danneggiato con il passare del tempo ed ora ne rimane solo una metà, ma in antichità si ritiene che fosse un luogo di ritrovo e di ristoro per i romani.
Nella zona del quartiere Prenestino-Labicano è situata invece Villa De Sanctis, chiamata anche Parco Casilino-Labicano, con una superficie di 12 ettari e che rappresenta un luogo riabilitato: precedentemente infatti era un’area dove si accumulavano rifiuti di ogni tipo. La sua inaugurazione è avvenuta nel 1994, da quel momento fino ai tempi attuali il parco è stato oggetto di altri interventi e di espansioni verso aree che si sono aggiunte a quella inaugurata inizialmente.
Tra i lavori più importanti che sono stati eseguiti all’interno del parco c’è sicuramente il restauro del mausoleo di Elena e la realizzazione di alcuni campi sportivi.
Un importante riferimento di arte contemporanea all’interno di questo parco è poi sicuramente il Parco delle Sculture, inaugurato nel 2003 e composto da opere d’arte che rappresentano nel migliore dei modi questo stile.
Le fermate metro che permettono di raggiungere la zona del Prenestino sono molteplici, data anche la vastità dell’area. Si va dalla fermata di San Giovanni, posta nella parte più ad ovest, fino ad arrivare nella fermata di Pantano situata ad est. In mezzo ad esse ci sono tante fermate che consentono di raggiungere le varie parti del Prenestino sopra descritte, ovvero: Malatesta, Centocelle, Lodi, Re di Roma, Ponte Lungo, Arco Di Travertino, Furio Camillo, Colli Albani, Pigneto, Torre Spaccata, Finocchio, Grotte Celoni, Torre Gaia, Borghesiana, Subaugusta, Teano, Anagnina e Gardenie.
Grazie a questa massiccia copertura, il servizio di metropolitana consente di prenotare una stanza nella zona del Prenestino per passare una o più notti a Roma ed alloggiare vicino a tutti i monumenti e le aree storiche che caratterizzano la Città Eterna.
Chiaramente, essendo un quartiere dove di certo non mancano punti di interesse che meritano di essere visti, avere la possibilità di girarlo anche a piedi, preparandosi un bell’itinerario potrebbe non essere una cattiva idea, soprattutto nelle stagioni dove il clima è più mite, se non caldo, come primavera ed estate, e la città è davvero piacevole da girare a piedi, facendo lunghe passeggiate su scenari emozionanti.
Pernottare nella zona del Prenestino è possibile grazie alla presenza di hotel a tre stelle come l’Albergo Ristorante Stella, che include al suo interno servizio in camera e colazione inclusa oltre che il Wi-Fi gratuito.
Se invece si è alla ricerca di un hotel a quattro stelle capace di coniugare qualità e prezzo un’ottima scelta è sicuramente l’Hotel Bright Srl, una struttura dotata di stanze piene di comfort e che include un ristorante ed un parcheggio gratuito.
Se si desidera invece un hotel a cinque stelle, la struttura più vicina è invece l’Hotel Radisson Blue Hotel che si trova in via Filippo Turati vicino all’Università de La Sapienza e che è distante circa 6 chilometri dalla zona del Prenestino.