Cosa vedere nella zona di Piazza Navona
Piazza Navona è uno dei luoghi più famosi di Roma.
Essa sorge sull’antico perimetro dello stadio di Domiziano,costruito per svolgere gare ginniche ed esibizioni musicali.
E’ tra il XV e XVI secolo che la piazza si configura con il suo aspetto attuale,ricco di fascino e tradizione.
Nella zona circostante la piazza si possono ammirare monumenti ed edifici che attirano ogni anno milioni di turisti.
C’è da fare una piccola precisazione per chi volesse visitare questa zona spostandosi con la metropolitana: non c’è il servizio diretto nè della linea A,nè della B della metro,ovvero non ci sono delle fermate specifiche per piazza Navona.
Soluzione alternativa possono essere gli autobus di linea:
– Dalla Stazione Termini si può prendere la linea 64,poi scendere dopo nove fermate a Corso Vittorio Emanuele/S.A.Della Valle.
– Nei pressi di Piazza Navona fermano anche le linee 46,571,492,62,628,64,70,81,87,916 e C3.
Partiamo,esplorando la zona,con il PONTE UMBERTO,lungo 105 m e dedicato al re Umberto I che collega il palazzo di Giustizia con Piazza Navona. Il Ponte Umberto ci introduce nella Piazza di Ponte Umberto I dove si trova il MUSEO NAPOLEONICO,esempio di Casa Museo dedicato ai reperti napoleonici collezionati dal conte Primoli. E’ possibile visitarlo dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00.
Chi visita questa zona potrà anche pernottare presso Residenza Zanardelli,residence che si trova a 5 minuti di passeggiata da CASTEL SANT’ANGELO. Quest’ultimo,detto Mausoleo di Adriano, è possibile visitarlo con visite guidate e si arriva percorrendo proprio il PONTE SANT’ANGELO,un ponte antico che regala una vista spettacolare ed è adornato ai suoi lati da dieci statue raffiguranti degli angeli. A pochi mnuti di distanza si trova l’Hotel Sant’Angelo,hotel a tre stelle,e anche l’Hotel Adriatica dove è possibile prenotare delle stanze.
E’ possibile raggingere Castel Sant’Angelo e le zone limitrofe con la linea A della metro:fermata Lepanto o fermata Ottaviano-S.Pietro.
Si possono prendere anche gli autobus:
-linee 62,63,271,982,280 (fermata Piazza Pia)
A due passi da piazza Navona potrete visitare PALAZZO ALTEMPS che conserva sculture antiche e resti della cultura egizia.
A nord di piazza Navona potrete ammirare TOR SANGUIGNA,appartenente alla famiglia dei Sanguigni che fecero costruire la torre come simbolo della loro famiglia.
Nella parte settentrionale della piazza si erge la FONTANA DEL NETTUNO,detta anche dei Calderai poiché si trovava in una stradina di botteghe. La fontana rappresenta il Dio Nettuno che lotta contro una piovra.
Al centro di piazza Navona come non rimanere incantati dalla FONTANA DEI FIUMI, un imponente obelisco sostenuto da quattro figure che rappresentano i quattro fiumi dei continenti:Nilo,Gange,Danubio e Rio della Plata.
Attorno alla piazza troverete l’Hotel Navona,hotel a tre stelle,oppure potrete affittare un appartamento presso l’RSH Piazza Navona Apartaments.
Non molto distante dalla piazza si potranno visitare PIAZZA LANCELLOTTI,che prende il nome dal palazzo costruito dalla famiglia Lancellotti nel 1600 per completare la loro residenza,ma anche la CHIESA DI SANTA MARIA DELLA PACE,esempio di stile barocco che permette l’accesso al Chiostro di Bramante,luogo oggi di importanti mostre.
Nei paraggi si trova anche la CHIESA SANT’AGNESE IN AGONE,sorta sul luogo in cui la santa fu esposta nuda alla gogna e poi ricoperta dai suoi capelli.
Parliamo adesso del Rione Parione,zona in cui c’è davvero molto da visitare.
Qui potrete visitare: la CHIESA DI SANTA MARIA DELL’ANIMA,la chiesa nazionale tedesca e la PIAZZA DI PASQUINO che prende il nome da Pasquino,la statua “parlante” che raffigura Menelao che sorregge il corpo di Patroclo; la CHIESA DI SANTA MARIA IN VALLICELLA,detta anche Chiesa Nuova,luogo di culto cattolico e centro delle attività di Filippo Neri e la BIBLIOTECA VALLICELLIANA,opera dell’architetto Borromini,contiene un patrimonio di 130.000 volumi; il meraviglioso PALAZZO TORRES,affacciato su piazza Navona ed edificato per conto della famiglia dei Bonadies,esempio di architettura rinascimentale.
Tappa obbligatoria è anche il MUSEO BARRACCO dove sono esposte opere classiche e orientali donate dal conte Barracco al Comune agli inizi del ‘900.
Per finire potrete passare anche da PIAZZA DEI MASSIMI, che deve il nome alla famiglia dei Massimi che in passato aveva casali nel rione, dove potrete ammirare il palazzo Massimo Istoriato con la sua facciata di pitture raffiguranti episodi del Vecchio e Nuovo Testamento.
Passiamo ora al Rione Regola dove troviamo il famoso CAMPO DE’ FIORI,unica piazza dove non sono presenti chiese e dove si tiene il mercato,ma di notte diventa il centro della vita notturna.
Troverete anche la PIAZZA DELLA TRINITA’ DEI PELLEGRINI dove potrete fermarvi a pranzare o cenare nell’Osteria la Quercia o nell’Osteria Romana di Simmi, per gustare pietanze della cucina tipica romana.
Questa piazza si trova vicino a PALAZZO FARNESE,costruito proprio per il cardinale Farnese, e alla PIAZZA DI SAN PAOLO ALLA REGOLA che sorge nei quartieri ebraici. Nei pressi di Piazza Farnese e Campo dei Fiori si trova il Palazzo Spada al cui interno si può ammirare la GALLERIA SPADA in stile barocco,che ospita la collezione del Cardinale Spada, per poi passare alla vicina PIAZZA DELLA QUERCIA.
Sempre nel rione Regola troviamo la PIAZZA DI SAN SALVATORE IN CAMPO, che prende il nome dall’omonima chiesa dallo stile semplice e lineare dell’architetto Paparelli.
In queste zone vale la pena citare anche il Rione Sant’Eustachio dove si trova la basilica di SANT’ANDREA DELLA VALLE e la PIAZZA DI SAN CARLO AI CATINARI.
Tralasciando i Rioni,continuiamo nel nostro viaggio parlando del MUSEO DI ROMA,sito nel Palazzo Braschi,dove sono esposti quadri e sculture, ma anche del PALAZZO DELLA CANCELLERIA,sede dei tribunali della Santa Sede.
In Via Degli Acquasparta non può mancare la visita al TEATRO TORDINONA,DEI SATIRI e DEL POMPEO ma anche un passaggio in PIAZZA DELL’OROLOGIO che prende il nome dall’orologio posto sulla torre del convento dei Filippini.
Potrete visitare anche il TRIBUNALE PER I MINORENNI e il MINISTERO DELLA GIUSTIZIA: basta recarvi alla fermata della metro linea A in direzione “Battistini”.
Potrete passare anche da LARGO DEI FIORENTINI,ORBITELLI,PEROSI,FEBO e DEI LIBRARI.
Altre piazze da visitare sono la PIAZZA DI SAN PANTALEO,SAN VINCENZO PALLOTTI,DELLE CINQUE SCUOLE,DEI CENCI,DEL PARADISO.