Nessun hotel inserito
Cosa vedere nella zona “Casilina”
La zona casilina di Roma, si trova ad est della capitale, dista circa 8 km dal pieno centro di Roma.
Si tratta di una zona residenziale, ben collegata, migliorata notevolmente negli ultimi anni. Si collega al centro di Roma tramite linee autobus ( nel dettaglio i numeri 5, 14 e 19 ) arrivano direttamente in pieno centro, oppure il numero 451 che attraversa tutta Via Palmiro Togliatti, collegando la Via Tiburtina all’altezza della linea B Ponte Mammolo e la Via Tuscolana a Piazza Cinecittà con la linea A della metro Subaugusta.
Non è un quartiere di altissimo livello, ma sa il fatto suo: se cerchiamo un appartamento o un albergo da costi contenuti e ben collegato per passare qualche giorno a Roma e visitarla autonomamente, questa zona puo’ essere un’ottimo compromesso.
Nelle immediata vicinanze troviamo il quartiere Centocelle, una delle zone più vive di Roma dove sono presenti numerosi negozi, uffici postali e tutto ciò che può essere utile quotidianamente.
Via Casilina, nello specifico la via che attraversa tutto il quartiere Casilina avendo sulla destra la zona Centocelle, compreso il parco, è molto lunga e passa da molti quartieri come Colli Aniene, Collatino, la stessa Centocelle, Alessandrino, Torre Spaccata e Cinecittà.
E’ una zona ben servita e abbastanza ben collegata, anche se attualmente ci sono lavori di implementazione della metropolitana per la costruzione della linea C.
In zona ci sono numerosi locali per poter gradire la cucina tipica locale; consigliamo nei pressi del Parco Giordano Sangalli, un’osteria tipica dal nome ” Osteria Bonelli”.
Si tratta di un’osteria tipica molto frequentata (sempre meglio prenotare) la qualità del cibo ed i prezzi sono davvero formidabili.
Qui potrete ovviamente assaggiare piatti come gli spaghetti alla carbonara piuttosto che il guanciale di manzo o fettuccine cacio e pepe e tanto altro ancora.
Via Casilina è così lunga da collegare Frosinone fino a Roma Centro esattamente a Piazza di Porta Maggiore; la zona da noi indicata è esattamente quella con le zone che delimitano tor Pignattara, Centocelle, facente parte del V Municipio.
I collegamenti con metro e bus ci impiegano mediamente una quarantina di minuti tra la zona Casilina/ Giardinetti e Roma Tiburtina, Roma Termini o Piazza Venezia; di seguito vi elenchiamo i collegamenti specifici da prendere per gli spostamenti.
– Casilina/Giardinetti verso Piazza Venezia – tramite il BUS 51 e la metro linea C occorrono circa 43 minuti
– Casilina/Giardinetti verso Roma Tiburtina – tramite BUS 545 e metro linea C occorrono circa 43 minuti
– Casilina/Giardinetti verso Roma Termini – tramite METRO Linea C e Metro Linea A circa 41 minuti
In alternativa vi è il treno che “costeggia” tutta la Via Casilina fino alla stazione Tiburtina, oppure due stazioni della metro C se siete in zone un attimo più centrali della Casilina.
Se si vuole passare un po’ di tempo al parco o a fare una corsa o una passeggiata, nei pressi del Mausoleo di Sant’Elena, un monumento funerario che si trova sulla sinistra di via Casilina, vi è Villa De Sanctis, uno splendido parco nella città di Roma; si trova nello specifico all’interno della zona Casilino ed è un posto ben gestito, pulito ed accogliente, ideale per poter leggere un libro o fare una passeggiata tranquilli. Da non confondere con il parco Giordano Sangalli, alle spalle dell’ Osteria Bonelli, che spesso è mal frequentato e lasciato un po’ al degrado generale.
Nelle vicinanze vi è anche l’ Ospedale Generale Madre Giuseppina Vannini, utile in caso di urgenze, più o meno all’altezza di Piazza della Marranella, sulla sinistra di via Casilina.
Arrivati a Piazza di Porta Maggiore o direttamente alla successiva fermata a Roma Termini con il bus o con il treno ( migliore scelta nel caso in cui allogiate proprio a ridosso della Via Casilina), vi troverete ad un ottimo snodo per poter arrivare in qualsiasi parte di Roma facilmente; potrete prendere la metro, considerando che a 15 minuti di distanza a piedi vi troverete a ridosso di Villa Borghese e Piazza del Popolo, praticamente in zona centralissima, entrambe da visitare assolutamente.
Ritornando alla nostra zona nel Municipio 5, le stazioni della metro più interessanti e veloci per raggiungere il centro di Roma sono “Malatesta” che si trova in una traversa della Via di Acqua Bullicante ( la via dell’ ospedale prima recensito), poiché è una stazione abbastanza nuova e in ottime condizioni, sempre della linea C, che vi porta in pochi minuti alle spalle della Basilica di Santa Croce in gerusalemme, a 2 minuti dal nostro punto di riferimento Piazza di Porta Maggiore, oppure la stazione metro sempre linea C ” Pigneto” se siamo più a ridosso del centro; stessa tratta e tempistiche brevissime.
Questa zona è l’ideale per qualsiasi tipo di turista, dalla famiglia con figli alla coppia sia giovane che di mezza età o anche gruppi organizzati.
La zona in sè è frequentata da molti extracomunitari ma anche da persone del posto; non accadono fatti eclatanti che ci portano ad esprimere un giudizio negativo a riguardo, ma in linea generale è un quartiere che sentiamo di consigliare per il costo relativamente basso e la vicinanze ed i collegamenti.
Nella parte più a nord, a ridosso di Centocelle, vi consigliamo un passaggio a Villa Gordiani, un parco archeologico di Roma vicino alla via Prenestina, contenente i resti di un villa patrizia appartenente appunto alla famiglia imperiale Gordiani.
Si potranno vedere diverse opere archeologiche, tra cui il Mausoleo di Villa Gordiani, conservato ancora in condizioni discrete, i resti della Tor de’Schiavi, un edificio romano del III secolo a base ottagonale.
Per gli amanti dello sport, in zona centrale del quartiere Casilino, vi è il Cisco Collatino Centro Sportivo Superga, sulla Via dei Gordiani, offre un bellissimo centro sportivo ben attrezzato dove vi è anche la possibilità di mangiare a prezzi vantaggiosi pizza e dell’ottima carne.
Se volete passare una serata in tema divertentismo in stile giungla, vi consigliamo sicuramente il ristorante-pub-pizzeria Tam Tam, a ridosso della stazione metro Pigneto; un locale davvero divertente tutto a tema giungla con animali finti ed accessibile tramite uno scivolo, offre cocktail ottimi ed un menù vasto e completo.
Nel complesso la zona Casilina non è certamente la migliore zona di Roma, ma neanche la peggiore; se cercate qualcosa per passare diversi giorni nella capitale senza spendere molto per poterla visitare tutta, questa potrebbe essere la scelta giusta.