Cosa vedere nella zona di Trastervere
Se a Roma esiste un luogo capace di incarnare in pieno la romanità e la genuinità dell’essere romano questo è sicuramente Trastevere. Si tratta di uno dei più bei luoghi della Capitale, contenente al suo interno una serie di ambientazioni dal sicuro impatto storico ed emotivo: vicoli antichi, piazze piene di incanto, scorci e panorami mozzafiato sono all’ordine del giorno in questa particolare zona di Roma.
Ma quali sono i luoghi che realmente caratterizzano Trastevere?
Partiamo da quella che è la struttura ospedaliera per eccellenza di questo quartiere romano, ovvero l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù. Si tratta di una struttura situata sul territorio italiano, anche se in un’area particolare, privilegiata dall’extraterritorialità con la Santa Sede, che detiene sull’Ospedale esclusiva e piena giurisdizione.
Il Cannone del Gianicolo, situato all’interno del parco dal 24 gennaio 1904 sotto la statua dedicata a Garibaldi, viene utilizzato per un’usanza quotidiana e storica: puntuale al mezzogiorno di ogni dì viene infatti sparato da esso un colpo a salve.
La particolarità di questo avvenimento è che nei giorni in cui la città è più tranquilla (in particolare ad agosto o la domenica) il rumore dello sparo si può sentire persino dall’Esquilino.
Sempre nella zona del cannone ed in cima al colle, è possibile trovare la Terrazza del Gianicolo, raggiungibile effettuando una passeggiata romantica e panoramica.
Questa terrazza è in grado di offrire ai visitatori uno dei panorami più incantevoli e mozzafiato della Capitale, da un punto che permette di vedere l’intera città; al tramonto o di notte, sono sicuramente i momenti migliori per godere di un’atmosfera e di una vista unica.
Un altro luogo importante del Gianicolo e di indubbia rilevanza storica è la Chiesa di San Pietro in Montorio, uno dei cardini del cattolicesimo, nel centro storico della Capitale, e guidata dall’ordine dei Frati Minori.
Se si parla di luoghi di culto cattolici, tuttavia, il più importante situato in Trastevere è sicuramente la Basilica di Santa Maria in Trastevere, contraddistinta da un grande mosaico situato sulla parte superiore e che raffigura Gesù bambino che viene allattato da Maria.
Per dormire nei pressi di Piazza dé Renzi o di Piazza di San Callisto e all’interno del rione romano, sono disponibili diverse scelte, non solo di hotel a tre, quattro o anche cinque stelle, ma anche ”Bed and Breakfast”, notevolmente più economici e in grado di assecondare anche le esigenze di chi ha disponibilità economiche minori.
Sempre sul Gianicolo è situata una delle più famose università private straniere in Italia, ovvero l’American University of Rome (detta anche AUR). Si tratta di un istituto fondato nel 1969 e che si occupa dell’insegnamento delle diverse materie scolastiche rigorosamente in lingua inglese, con corsi di laurea di durata biennale e quadriennale. Le lauree che vengono rilasciate da questa scuola sono accreditabili negli Stati Uniti d’America.
All’interno di Trastevere e di Piazza Cecilia vi è inoltre la Basilica di Santa Cecilia in Trastevere, classificata come basilica minore ed abbellita nel corso dei secoli con le originarie colonne che, però, sono state rinchiuse all’interno dei pilastri di mattoni attuali per motivi di resistenza e di sicurezza.
Nonostante il caos cittadino che nei tempi moderni contraddistingue Roma, come tutte le grandi metropoli europee, una zona tranquilla nella Capitale può sicuramente essere rintracciata in Piazza del Drago, vicina all’isola Tiberina e che rappresenta una delle aree più belle ma contemporaneamente meno rinomate.
Piazza Mastai, un’altra meraviglia che fa parte della Roma Segreta, è situata in Trastevere ma al confine con Via della Luce. Il suo nome deriva dalla famiglia del pontefice Pio IX, che ai suoi tempi commissionò la costruzione del palazzo della Manifattura Pontificia dei Tabacchi, un’opera conclusa il 1863 e successivamente ristrutturata in maniera completa nel 1927.
La stessa bellezza antica si può riscontrare anche in altre zone come Piazza Sidney Sonnino e Piazza di Santa Rufina.
Un altro luogo pieno di fascino e di mistero è sicuramente la Piazza di Sant’Apollonia, il cui nome deriva dalla chiesa omonima che era presente in questo luogo prima di essere distrutta nel corso del diciannovesimo secolo. Al suo interno si trova il ”Teatro Belli”, che dopo essere stato inizialmente teatro, è stato trasformato in cinematografo e successivamente in un locale notturno, per poi ritornare teatro negli anni ’60, affermandosi come uno dei teatri simbolo del genere italiano di avanguardia.
Sempre parlando di luoghi che hanno avuto nuova vita con il passare del tempo non si può non parlare della Piazza di S.Giovanni della Malva, la cui chiesa è stati costruita in tempi antichi per poi essere demolita nel 1818 causa abbandono. Tuttavia nel 1851 l’architetto Moraldi la ricostruì del tutto, per volontà dei duchi Grazioli.
Se si vuole invece vivere pienamente l’atmosfera di Roma in tutta la sua tradizione non si può non passare per Villa Sciarra, una delle ville urbane situate nella Capitale e caratterizzata da un’estensione di sette ettari e mezzo.
Situata sul Gianicolo, prende il nome dalla nobile famiglia di origine pontificia degli Sciarra.
Oltre ad essere un quartiere dal grande peso storico, Trastevere è sicuramente un luogo colmo di pub, ristoranti e vita notturna: il luogo giusto dove passare una bella serata, mangiare in un ristorante di cucina tipica, e gustare una fresca birra seduti sugli scalini della piazza più gettonata dai giovani, soprattutto d’estate, Piazza Trilussa.
Sempre in estate, Trastevere diventa lo scenario di una “fiera” presa d’assalto da romani e non, il Tevero Expo: proprio sulle due sponde del Tevere vengono montati stand di tutti i tipi (ristoranti, bancarelle, ecc), rendendo la zona un vero e proprio punto di interesse per la vita notturna di romani e non.
Trascorrere del tempo nel quartiere romano di Trastevere, dunque, significa immergersi in una Roma viscerale ed autentica.
Trastevere viene dal latino e significa ”al di là del Tevere”; nell’antichità il quartiere venne invaso dai Romani che volevano togliere il controllo dalle mani degli Etruschi e controllare entrambi i lati del fiume.
Per pernottare nella zona di Trastevere è possibile prenotare una stanza presso una delle strutture apposite, in modo da non dover effettuare lunghi viaggi per raggiungere questo luogo di interesse e di tornare ”alla base” quando si vuole, anche perché pernottando in Trastevere, sarà possibile muoversi liberamente a piedi e godersi a pieno la città senza doversi scontrare con il caos dei mezzi pubblici: la scelta giusta per chi decide di alloggiare vicino a tutte le meraviglie della Capitale e non intende spostarsi molto dal luogo di alloggio.
Se si vuole rimanere nel centro della città e dormire nei pressi di Trastevere, ma si propende per un hotel a tre stelle, si possono trovare valide opzioni con servizio in camera attivo 24H su 24 e bar e ristoranti al proprio interno.