Scegli la zona di Roma in cui vuoi soggiornare?

Nessun hotel inserito

Cosa vedere nei pressi di “Ostia”

Ostia

Ostia spesso è conosciuta dai turisti come il mare di Roma, ma si tratta di un appellativo estremamente riduttivo per questo municipio della capitale. Infatti è in grado di offrire non soltanto spiagge, mare e locali notturni, ma anche storia, cultura, musei, parchi e ottimi ristoranti. Inoltre Ostia è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici da qualsiasi zona di Roma, il che la rende una meta ambita e molto apprezzata dai turisti di tutte le età, soprattutto durante i mesi estivi.

Cenni storici e nascita della città

La fondazione di Ostia risale addirittura al VII secolo a.C. anche se le prime fortificazioni furono costruite soltanto nel IV secolo. La sua posizione era diversa da quella attuale, infatti era situata esattamente tra le attuali Ostia Lido e Ostia Antica, lungo la foce del Tevere. Oltre a funzionare come porto e snodo commerciale, fondamentale per i rapporti dell’Impero romano con i paesi che si affacciavano sul mar Mediterraneo, Ostia era un importante centro di produzione di sale.

La sorte della città seguì sempre da vicino quella di Roma e dell’Impero, infatti il declino di quest’ultimo portò alla fine dello splendore di Ostia. Quasi totalmente disabitata e invasa dalla malaria, soltanto a partire dal 1500 fu oggetto di alcune costruzioni importanti, come il castello di Giulio II. Invece la zona costiera e moderna di Ostia deve il suo sviluppo a Mussolini e agli anni pre-guerra, che ci hanno lasciato oggi una città viva e ricca di storia e divertimenti.

Il parco archeologico di Ostia Antica

Una delle attrazioni più importanti di Ostia è il parco archeologico di Ostia Antica, un sito di rilevanza mondiale visitato ogni anno da migliaia di turisti, una tappa fondamentale per chi si trova in visita a Roma. Gli scavi iniziati nel XIX secolo sotto papa Pio VII e tutt’ora in corso, riportarono alla luce i resti dell’antica zona commerciale di Ostia. Oggi è possibile girare a piedi all’interno del parco e ammirare le rovine del foro, del teatro augusteo, dell’acquedotto, dei templi e di tutte le atre costruzioni che ne facevano un tempo un centro attivo e l’anima dell’Impero romano.

Il sito archeologico si estende su un’area di circa 34 ettari suddivisa in 5 percorsi differenti, percorribili da soli o in gruppo. Si va dal tour dell’area commerciale del decumano, a quella dei templi e delle basiliche, dal giro dei centri di attività politica intorno al Foro ai percorsi lungo le aree fluviali, fino agli ex-centri abitativi. All’interno del parco è presente anche il Museo Ostiense, dove sono custoditi i resti di statue, sepolcri e di alcune preziose decorazioni originali di epoca romana. Il sito è aperto tutti i giorni tranne il lunedì, con orario dalle 8,30 alle 17,00, mentre in estate l’uscita è posticipata alle 19,00. Il costo del biglietto d’ingresso è di 9€, acquistabile in loco o prenotabile online. All’interno sono presenti un bar e un ristorante. È possibile raggiungere il parco archeologico con la metropolitana, prendendo la linea che da Piramide arriva fino a Castel Fusano e scendendo alla fermata di Ostia Antica. L’entrata dista soltanto 5 minuti a piedi dalla stazione.

Il borgo di Ostia Antica e il Castello di Giulio II

Oltre agli scavi, a Ostia Antica è possibile visitare anche il centro storico e il Castello di Giulio II. Il borgo medievale è uno dei luoghi più suggestivi della zona, dove è possibile trovare la Basilica di Sant’Aurea risalente al XV secolo. Al suo interno si possono ammirare alcuni affreschi del ‘500 e tre pale d’altare dei primi del 1600. Il Castello di Giulio II invece fu costruito agli inizi del 1400 da papa Martino V, eretto come sistema difensivo e dotato di un fossato. Al suo interno lavoravano diversi funzionari, addetti ai controlli dei traffici doganali e del commercio del sale.

L’ingresso al castello è gratuito, con aperture quotidiane ad esclusione del lunedì a partire dalle ore 11. Oltre alla parte storica ad Ostia Antica sono presenti diversi ristoranti di carne, ottime gelaterie artigianali e bar con tavolini all’aperto e vista sul castello. È possibile fermarsi per il pranzo o la cena oppure godersi un aperitivo prima di tornare a Roma. La fermata della metropolitana di Ostia Antica dista soltanto pochi minuti a piedi dal borgo antico.

Ostia Lido : il litorale di Roma

Ostia offre ai turisti non solo la parte storica ma anche il famoso litorale di Roma, una zona costiera ricca di parchi, ristoranti e locali. Ostia Lido è facilmente raggiungibile con la metropolitana, attraverso la linea che parte dalla stazione di Piramide. Vanta ben 4 fermate, Lido Nord, Lido Centro, Stella Polare e Castel Fusano. Le prime due portano nella parte commerciale della città, con la centralissima via delle Baleniere dove è possibile trovare i milgiori negozi d’abbigliamento e di moda. Le ultime due invece sono le stazioni cosiddette del mare, che lasciano a pochi minuti a piedi dagli stabilimenti e dalle spiagge libere del litorale.

Il mare a Ostia è spesso piuttosto calmo grazie alle barriere artificiali erette negli ultimi anni, interventi necessari volti a contrastare l’erosione dell’arenile. La sabbia è leggermente ferrosa ma morbida e di colore chiaro. Lungo il litorale è possibile trovare sia stabilimenti attrezzati, che dietro il pagamento di un’entrata offrono diversi servizi tra cui ombrellone e lettini, bagni, bar e ristorante interno, che spiagge libere. In quest’ultime sono presenti dei chioschi che offrono spuntini, gelati, cocktail e aperitivi. Molti sono aperti anche di notte, quando le spiagge di Ostia si trasformano nel centro della movida lidense, specialmente in estate.

Sul litorale si trova anche il pontile, una passerella che si slancia sul mare regalando un panorama unico, perfetto per passeggiate e momenti di relax. Nella zona del pontile si trova il centro della movida di Ostia Lido, con tantissimi ristoranti di pesce e di carne, pizzerie, bar, locali per l’aperitivo, sale da tè, gelaterie e pub con musica dal vivo. Inoltre sono presenti anche diversi hotel e B&B per chi volesse fermarsi e passare la notte, con prezzi sicuramente molto vantaggiosi rispetto alle strutture ricettive di Roma.

I parchi di Ostia Lido

Ostia non è soltanto spiagge e divertimento ma anche natura e parchi attrezzati. Oltre alle aree verdi del centro della città si trova alle spalle della Pineta di Castel Fusano, una zona protetta ricca di fauna e flora gestita dalla Regione Lazio. Con una superficie di oltre 916 ettari è facilmente raggiungibile tramite la metropolitana, scendendo al capolinea del trenino di Ostia, la fermata di Castel Fusano. Qui potrete trovare percorsi tracciati per passeggiate a piedi o in bicicletta, ideali per rilassarsi e godersi dei momenti di relax con la famiglia e i bambini. Inoltre sono presenti due bar per il classico caffè e cornetto, oppure per gustarsi un bel gelato rinfrescante.

La movida di Ostia

Ostia è una zona giovane e ricca di locali e di divertimento, attiva soprattutto durane i mesi estivi. Le zone della movida notturna sono quelle del litorale, con gli stabilimenti balneari che la fanno da padrone. Quasi tutti offrono ottimi ristoranti di pesce o pizzerie con accesso libero alla spiaggia, alcuni di questi come lo storico Salus rimangono aperti tutto l’anno. Per gli amanti delle discoteche e della musica ci sono gli stabilimenti del litorale nord come lo Shilling, il Tibidabo e la popolare Spiaggetta, famosa per il suo DJ- set notturno.