Scegli la zona di Roma in cui vuoi soggiornare?

Cosa vedere nella zona di Villa Borghese – Parioli

villa borghese roma
Arrivare a Roma per fare una gita significa dedicare alla Città Eterna almeno una settimana: troppi, infatti, sono i luoghi e i quartieri da visitare bene.
Chi vuole trovare un hotel vicino al Parco di Villa Ada, per esempio, è un turista che vuole tranquillità e riparo dal traffico ma allo stesso tempo vicinanza a tutti i monumenti. Il parco è uno dei più grandi di Roma, nato dalla cessione di alcuni possedimenti della famiglia famiglia Savoia allo Stato. All’interno della villa si trovano molti edifici neoclassici di straordinaria bellezza e si possono svolgere molte attività all’aria aperta. Proprio vicino alla villa è possibile visitare anche il club Scherma Roma, che ha formato schiere di grandi campioni di spada, sciabola e fioretto. Accanto a Villa Ada si trova anche il Tennis Club Parioli, ideale per gli appassionati di racchette e terra rossa.
Qui si arriva con la metro A scendendo alla fermata di Piazzale Flaminio e prendendo un tram o un autobus in direzione dei Parioli.

Pernottare nella zona di Villa Borghese e dei Parioli significa anche avere la chance di visitare la Grande Moschea di Roma, luogo di ritrovo dei fedeli islamici in cima al Monte delle Antenne. Edificata nel 1984 con la promessa che l’altezza del minareto non superasse quella della cupola di San Pietro, la Moschea può ospitare fino a 30 mila fedeli.

Per raggiungerla è necessario prendere la metropolitana A fino alla fermata Piazzale Flaminio, dopodiché si può prendere il trenino sub urbano per Cesano di Roma. Scendendo, invece, alla fermata Euclide di questo stesso treno si possono raggiungere Villa Elia e il poco distante Teatro Parioli, celebre per ospitare commedie di attori famosi nel panorama nazionale.

Se si intende passare una o più notti a Roma in questa zona vale la pena anche visitare Villa Glori e Palazzetto dello Sport, entrambi facenti parte del complesso costruito per le Olimpiadi di Roma 1960. Il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, è splendido da visitare per chi ama l’arte contemporanea, dato che è sede di continue esposizioni particolari.

Dalle parti del MAXXI, in via Guido Reni, si trova anche la Scuola Superiore di Polizia: prenotare una stanza qui è utilissimo se si viene a Roma per le selezioni della Scuola.

Se si sceglie di riservare una stanza in questa zona si passa sicuramente da Piazza Thorvaldsen e da Piazzale delle Belle Arti, entrambi raggiungibili a bordo del tram 2 che parte dalla fermata della metro A Piazzale Flaminio.

Proprio dalle parti di Piazzale delle Belle Arti ci sono sia la facoltà di Architettura Valle Giulia della Sapienza di Roma, sia l’Accademia delle Belle Arti.

Valle Giulia è molto famosa per essere stata teatro di scontri tra studenti e Polizia negli anni Settanta: un luogo intriso di storia dove riservare una stanza in un hotel a tre stelle.
Accanto alla facoltà di Architettura c’è anche la The British School at Rome, una scuola strutturata su modello inglese che è da sempre un punto di riferimento nei quartieri centro-settentrionali della capitale.
Scendendo dal tram 2 alla fermata del Museo della Marina è possibile anche visitare Explora, il museo interattivo dedicato ai bambini.

Per chi è in cerca di un hotel a cinque stelle che permetta di visitare luoghi unici di Roma è ideale prenotare una stanza vicina alla zona del Bioparco di Roma. Lo zoo più grande della capitale, infatti, ospita centinaia di specie animali rarissime che possono interessare grandi e bambini. Accanto al Bioparco si può visitare anche Piazza Guiseppe Verdi, caratteristica per la presenza di un edificio che era l’ex Zecca di Stato.

All’interno di Villa Borghese, uno dei parchi più suggestivi di Roma, si possono trovare attrazioni come Piazza di Siena. Questa spianata in terra battuta ospita ogni anno manifestazioni e gare di dressage e di equitazione che raccolgono adepti da tutto il mondo.

Dentro il parco, tra vialetti e alberi, c’è anche un laghetto che ospita il Tempio di Esculapio. Qui si possono noleggiare piccole barche per andare nell’isolotto e per nutrire i pesci e gli uccelli del laghetto.

All’interno della Villa, che si raggiunge scendendo dalla metro A a Piazzale Flaminio e trovandosi proprio di fronte all’ingresso del parco, si trova il Museo e Galleria Borghese. Questo casino di caccia della famiglia Borghese ospita opere come Il ratto di Proserpina o Apollo e Dafne del Bernini. Nel perimetro della Villa si trova anche la Galleria Nazionale d’Arte Moderna con le sue 64 sale che hanno visto un susseguirsi artisti come Kounellis, Pollock, Duchamp e Pistoletto.

Proprio di fronte alla GNAM c’è l’Accademia di Romania, che cura l’interesse per la cultura e la storia romena nel nostro paese.
Per rimanere in tema di musei situati dentro la villa, alla quale si può accedere comodamente con la metro, si trova anche il Museo Carlo Bilotti, costruito nell’Aranceria. Qui ci sono alcuni capolavori di arte contemporanea come quadri di De Chirico e di Andy Warhol.
Dentro Villa Borghese c’è anche il Parco dei Daini, dove passeggiare tra viali delimitati dalle Erme del Bernini.
Gli appassionati di cinematografia non possono rinunciare a prenotare una stanza vicino alla Casa del Cinema, un’istituzione culturale che propone cinema d’essai.

Scendendo dalla metro B fermata Policlinico e prendendo un autobus o un tram si arriva alla LUISS Guido Carli, una delle più famose università di Roma per le facoltà di economia, giurisprudenza e scienze politiche. Chi vuole prenotare una stanza in un hotel a quattro stelle da queste parti può anche orientarsi nella zona di Largo Messico.
Andando da Villa Borghese al quartiere Parioli lungo viale Liegi si possono trovare molti luoghi di riferimento per stranieri in vacanza come l’Ambasciata di Romania e il Consolato d’Algeria, due ville antiche adibite a uffici per i rapporti internazionali con quei paesi.

Chi ha intenzione di alloggiare in questi quartieri di Roma non può perdere una visita allo stadio Flaminio, un tempo meta di competizioni sportive e di concerti: celebre e ricordato per anni fu quello dei Duran Duran nel 1987. Procedendo con il tram 2 lungo via Flaminia si può raggiungere anche la biblioteca Flaminia, piena di libri e codici utilissimi per gli studenti della vicina facoltà di Architettura.

Alla zona dello stadio Olimpico si arriva prendendo il tram 2 dalla fermata della metro A Piazzale Flaminio e arrivando fino al capolinea del tram, ovvero Piazzale Mancini. Chi vuole passare una o più notti a Roma ed è uno sportivo qui può trovare l’Olimpic Center Giulio Onesti, un centro polisportivo adatto a grandi e bambini.
Dall’altro lato del fiume Tevere rispetto allo stadio si trova il Teatro Olimpico, uno dei più famosi di Roma: le sue scene sono state calcate, tra gli altri, dai Momix e da Roberto Bolle. Poco distante si trovano due celebri ponti di Roma, ovvero Ponte Milvio e Ponte Flaminio. Il primo, in particolare, è noto per la sua bellezza e per essere il ponte più antico ancora in piedi nella Capitale.

Ponte Milvio deve la sua fama anche al film di Federico Moccia “Ho voglia di te”, da dove è iniziata la moda di attaccare lucchetti alle sponde del ponte per suggellare un amore eterno.