Scegli la zona di Roma in cui vuoi soggiornare?

Cosa vedere nella zona di Trionfale

stadio dei marmi - tionfale

Altro quartiere di Roma, con un numero discreto di punti di interesse degni di essere visti, è sicuramente quello della Zona Trionfale.

Questo quartiere prende appunto il nome dalla via Trionfale, che è la più celebre della zona, in quanto anticamente, ai tempi dei Romani, veniva attraversata dai soldati per celebrare, in maniera “trionfale”, appunto, la vittoria sul nemico.
Il quartiere Trionfale risulta essere una zona ideale per soggiornare e passare una o più notti a Roma, in quanto è si considerata una zona periferica ma è anche molto ben collegata e molto tranquilla, poiché si trova a parecchia distanza dal traffico più intenso che ogni giorno affolla la capitale.
La zona è situata vicino alla fermate della metro della linea A, Lepanto e Ottaviano, ma è anche decisamente ben collegata con le linee di bus e tram, che però, se non si ha molto tempo per visitare le bellezze della città, spesso non sono la soluzione migliore, a causa del traffico che non possono evitare.
In questa parte di città sono molti hotel che grazie ai mezzi di trasporto vi consentono di essere vicino alle principali attrazioni turistiche offerte dalla Capitale.
Nella zona Trionfale è sito il famoso Stadio Olimpico, ideato da Del Debbio e costruito nel 1927 e utilizzato per i giochi durante il periodo fascista.

Dopo la guerra fu abbandonato, per poi essere restaurato nel 1953 per volere del CONI.

Il nome che ebbe all’inizio fu Stadio dei Cipressi che fu cambiato nel 1960 dopo che questo ospitò le Olimpiadi, in appunto Olimpico, per ricordare il grande evento.
Oggi lo stadio ospita le partite delle squadre calcistica della Lazio e della Roma.
Sempre nella zona Trionfale si trova il foro Italico, voluto da Mussolini: è un complesso sportivo costruito dal 1927 e completato nel 1968.
Il grosso impianto è caratterizzato da moltissime statue raffiguranti degli uomini intenti in attività sportive di diverso tipo.
All’interno del Foro Italico si trova lo Stadio dei Marmi voluto anch’esso da Mussolini e progettato da Del Debbio; la struttura deve il nome alle gradinate bianche in marmo bianco di Carrara dove furono poste sessanta statue, di marmo anch’esse, raffiguranti uomini intenti a praticare diversi sport.

Questi tre punti di interesse di questo quartiere della Capitale: lo Stadio Olimpico, Il Foro Italico e lo Stadio dei Marmi, erano stati fortemente voluti da Benito Mussolini per mettere in atto il progetto di Accademia fascista maschile di educazione fisica, per il quale era necessario creare dei luoghi adatti a questo scopo, ma allo stesso tempo esteticamente belli e richiamanti l’epoca romana.
Altro luogo di interesse all’interno del quartiere trionfale è sicuramente il Ministero degli Affari Esteri, situato nel palazzo della Farnesina e così chiamato perché si trova su un’area appartenuta al papa Farnese.
Il palazzo è stato costruito nel 1937 dagli architetti Enrico Del Debbio, Arnaldo Foschini e Vittorio Ballio Morpurgo e, a causa della guerra, fu terminato nel 1950.
Si tratta di un edificio in travertino con circa 1300 stanze.
Nella zona Trionfale si trovano importanti scuole e università private, come la Rome Internal School e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Rome Internal School una scuola privata dove le lezioni si tengono interamente in lingua inglese accogliendo alunni dai 2 ai 18 anni, per cui è composta di asilo, scuola elementare, scuola media e scuola media superiore.
L’Università Cattolica del Sacro Cuore è un importante università d’ispirazione cattolica che ha al suo interno ben dodici facoltà fondata nel 1921 da Agostino Gemelli.
L’omonimo ospedale è il più grande d’Italia e si trova anch’esso in zona Trionfale.
Altri ospedali nella zona sono il Cristo Re ed il San Filippo Neri.
L’ospedale Cristo Re è attivo sin dal 1956, mentre l’ospedale San Filippo è attivo dal 1940 ed è specializzato in oncologia, cardiologia, chirurgia vascolare e neurochirurgia.
Oltre gli ospedali vi anche centri privati:la Clinica Villa Aurora, sita nella stessa zona, struttura che effettua prestazioni chirurgiche di ortopedia e traumatologia e Association Columbus un ospedale privato con due sedi una in via della Pineta Sacchetti e una in via Giuseppe Moscati.
Se doveste pernottare nella zona di Trionfale è utile segnalare che in via della Camilluccia si trova l’Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti, dove i turisti provenienti da questa zona possono richiedere informazioni a loro utili.
Nella zona Trionfale si trovano anche due importanti istituti di ricerca: l’Istituto Nazionale di Astrofisica e l’Osservatorio Astronomico di Roma.
L’Istituto nazionale di astrofisica si occupa di ricerca in astronomia e astrofisica, raccogliendo informazioni e documentazione di tutti gli osservatori italiani.
L’istituto è il principale d’Italia e si occupa di collaborare con organismi mondiali come la NASA.
L’Osservatorio Astronomico di Roma è stato realizzato per avvicinare adulti e bambini all’astrofisica, offrendo moltissime attività per ammirare e studiare il cielo. Spesso è uno tra i luoghi più visitati durante le Notti Bianche organizzate dal Comune di Roma, perché offre la possibilità di ammirare il cielo, con spettacoli fantastici, anche di notte.
La zona Trionfale possiede delle splendide piazze le più famose sono quelle di: Piazza Ennio, Piazzale Socrate e Piazza Pio IX, adatte al riposo, allo shopping e dove si possono trovare hotel a tre stelle.
In zona Trionfale si trova anche INPS Roma Aurelio, ovvero l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ed il Parco di Santa Maria della Pietà, anticamente un vecchio manicomio abbandonato dove venivano rinchiusi i malati e i vagabondi, che invece oggi si è trasformato in un magnifico parco ed è anche un luogo di memoria per i poveri internati, sottoposti a terribili all”elettroshock.
Prenotare una stanza nella zona di Trionfale, consente di scoprire un volto meno noto di Roma, ma altrettanto bello e ricco di luoghi da visitare e di cultura, oltre che è possibile essere vicino ai maggiori servizi ospedalieri e di cura della Capitale.