Scegli la zona di Roma in cui vuoi soggiornare?

Cosa vedere nella zona “Aurelio”

Ministero-dello Sviluppo Economico-Aurelio
Arrivare a Roma come turisti è quello che tutti sognano, perché la città eterna è certamente uno dei posti più belli del mondo da visitare, ma ovviamente non sempre si viaggia soltanto per piacere.
he si tratti di una vacanza o un viaggio per affari, sicuramente la scelta dell’alloggio è tra le più ardue, perché essendo una città estremamente grande e vasta, con moltissimi punti di interesse, Roma permette di scegliere tra varie zone.
Per chi vuole visitare bene la città, essere ben collegate, ma preferisce restare un po’ fuori dal caos cittadino, il quartiere Aurelio è sicuramente tra le scelte migliori.

Questa zona è servita interamente dalla linea A della metropolitana, che parte dal quartiere di Anagnina, arriva fino a Battistini, una zona ancora più a ovest dell’Aurelia.

Come detto in precedenza, l’Aurelio è molto ben collegato, e situato vicino a parecchi punti di interesse turistici, come il Vaticano.

Ultimamente il quartiere, soprattutto la zona di Boccea, è stato al centro di numerose polemiche a causa del progetto della funivia che si vuole costruire per collegare le zone dell’Aurelia collinare a quelle più in basso; un progetto in parte criticato e in parte invece molto apprezzato.

Come dicevamo, da queste parti si trovano numerosi luoghi d’interesse e monumenti che vale la pena visitare se si è a Roma, parliamo ad esempio di Largo Cardinal Clemente Micara, situato a fianco della celebre via Gregorio VII. Da qui a piedi si può raggiungere agilmente anche Villa Piccolomini, una splendida location per matrimoni dalla quale si può ammirare tutta Roma con il panorama della cupola di San Pietro.
Pernottare nella zona di villa Piccolomini e via Aurelia antica, infatti, può essere perfetto per chi si reca a Roma per una celebrazione nella villa.

Per chi magari deve venire a Roma per delle cure e vuole dormire nei pressi del Vaticano e dell’Ospedale San Carlo di Nancy può farlo affittando una stanza in queste zone e poi prendendo la metropolitana A fino alla fermata Baldo degli Ubaldi.
Proprio in questa zona, sempre vicino alla fermata della metropolitana Baldo degli Ubaldi, si trova Largo Luigi Monti: da queste parti è possibile passeggiare tra le vie di Roma e perdersi tra storia e modernità.

Rimanendo sulla metropolitana A ma decidendo di scendere alla fermata Cipro si può raggiungere sia a piedi che in autobus la Biblioteca Valle Aurelia, conosciuta per il suo patrimonio librario e per lo spazio che essa dà a molti studenti per studiare.

Chi volesse dormire nei pressi della Parrocchia San Giuseppe all’Aurelio deve recarsi su via di Boccea, una zona residenziale molto tranquilla.
La chiesa è nota per un grande bassorilievo realizzato in ceramica i primi anni della sua costruzione ed è divenuta meta di pellegrinaggi da parte di tutti i fedeli della zona.
In una traversa di via di Boccea si trova anche la Riserva Naturale della tenuta dell’Acquafredda, un posto bellissimo accanto al quale passare una o più notti a Roma. L’Acquafredda è inserita nel sistema ambientale di Ponte Galeria ed è grande 249 ettari. All’interno ci sono luoghi d’interesse come la Torre dell’Acquafredda e Villa Fogaccia.

Chi volesse prenotare una stanza dalle parti di via di Boccea per motivi di studio e di orientamento scolastico può trovare, accanto alla riserva, l’ITC Vittorio Bachlet. Questa scuola è molto famosa nella zona nord-ovest di Roma ed è uno degli istituti tecnici commerciali più rinomati della Capitale.

Non troppo distante dalla Tenuta dell’Acquafredda si trova anche Largo Giuseppe Reina, una piazzetta molto piccola e carina dove fermarsi a prendere il caffè in un bar. Qui c’è anche la caserma dei Carabinieri: un luogo sicuro dove riservare una stanza per la propria vacanza a Roma.

Riservare una stanza vicino alla Casa di cura PIO XI vuol dire essere vicini anche a uno dei polmoni verdi della zona nord occidentale di Roma, ovvero il Parco di Villa Carpegna: un’oasi verde in mezzo al caos cittadino che fu fondata nel XVII secolo per volere del cardinal Carpegna. La sua fondazione da parte di un ecclesiastico ha tenuto Villa Carpegna per secoli nascosta agli occhi del popolo. Solo nel 1978 il comune di Roma ha deciso di donarla ai cittadini aprendola al pubblico e facendola diventare un giardino a tutti gli effetti. Piazza di Villa Carpegna, la piazza antistante al giardino, è un vero e proprio gioiello di architettura.
Riservare una stanza da queste parti è ideale per chi ha degli animali: sarà possibile portarli a passeggio all’aria aperta, e per qualsiasi problema, proprio di fronte alla villa si trova una tra le migliori cliniche veterinarie della città.

Chi è in cerca di un hotel a tre, quattro o cinque stelle per alloggiare in quella parte di Roma dove è più facile raggiungere degli splendidi polmoni verdi, può orientarsi sulla zona di Largo Don Luigi Guanella. Questo punto, infatti, è equidistante da due ville enormi nelle quali passeggiare e respirare aria buona: si parla di Villa Doria Pamphilij e Villa Troili.

Oltre agli hotel, in questo quartiere Roma offre spazio anche a chi ama campeggiare all’aria aperta. Adiacente a Villa Troili si trova il Camping Village Roma, un campeggio dove è possibile sostare sia con le roulotte che con le tende.
Campeggiare in questa zona risulta essere molto comodo, in quanto è una soluziona sicuramente più economica di un hotel e rientra in diversi tipi di budget, e per i più giovani è sicuramente un modo di socializzare e di vedere la vacanza nella città eterna sotto un altro punto di vista.

Nella zona dell’Aurelio è presente anche una prestigiosa università privata, l’Università Europea di Roma, un’eccellenza tra gli atenei privati di Roma, soprattutto per materie come economia, business e scienze politiche con indirizzo internazionale.
Per chi avesse necessità di alloggiare nei dintorni, i punti migliori sono a nord ovest di Villa Troili, in zona di via degli Aldobrandeschi.

Per gli sportivi che vogliono pernottare nella zona dell’Aurelio senza rinunciare al proprio allenamento quotidiano possono cercare una stanza nei pressi del Real village Roma, un centro sportivo all’avanguardia, dotato di piscine, palestre e centro benessere, ideale per coniugare la vacanza con qualcosa che mantenga in forma il corpo e la mente.
Poco distante, lungo via Cornelia, c’è anche il Forum Sport Center, un altro centro sportivo al quale affidarsi se ci si vuole mantenere in forma durante la propria vacanza a Roma.

Piazza dei Giureconsulti, infine, è raggiungibile scendendo con la metro A alla fermata Cornelia: parliamo di una tipica piazza di quartiere quasi interamente pedonale, con un’edicola, un giardinetto e un supermercato.

Riservare una stanza in queste zone significa vivere in pieno la vita dei romani ed immedesimarsi nella città.