Scegli la zona di Roma in cui vuoi soggiornare?

Cosa vedere nella zona di Piazza di Spagna

piazza di spagna romaRoma è una città facilmente raggiungibile con il treno, aereo, o mezzo proprio.

Inoltre, tre linee metropolitane permettono facili e veloci spostamenti per raggiungere le mete da visitare.

Imperdibile, senza dubbio, è l’eleganza di Piazza di Spagna. La si può raggiungere con la metropolitana della linea A , fermata Piazza di Spagna, per l’appunto.

La zona offre molteplici possibilità per soggiornare, a seconda del proprio budget. Per scegliere dove passare le notti romane basta abbinare una serie di parametri che vanno dal quartiere prescelto, categoria e prezzo.

Cominciamo la nostra visita ammirando la bellissima e suggestiva piazza di Spagna, e saliamo su Trinità dei Monti per una visita alla chiesa e per ammirare la veduta dall’alto.

Passeggiando per via Ripetta visitiamo il museo dell’Ara Pacis che costituisce la prima opera di architettura realizzata nel centro storico di Roma dalla caduta del fascismo ai nostri giorni, e la chiesa di San Rocco.

La Basilica minore di Sant’Ambrogio e Carlo è considerata tra le più importanti del barocco romano.

Passeggiando oltre, incontriamo la Basilica di Sant’Andrea delle Fratte.

In una strada parallela a Piazza di Spagna si può visitare il Collegio san Giuseppe, oggi Istituto scolastico Cattolico Comprensivo di scuola secondaria di primo e secondo grado; un tempo alloggio per gli ufficiali francesi dislocati nella città di Roma.

Il Palazzetto Zuccari è un edificio situato a Roma, costruito da Federico Zuccari, tra via Sistina, dove c’è anche il famoso teatro, e via Gregoriana, su piazza Trinità dei Monti.

Una visita a Villa Medici per conoscere la storia della famiglia e vedere la famosissima collezione d’arte non può assolutamente mancare.

In via del Tritone dal gennaio del 2007 è stata costituita la Fondazione Sorgente Group, Istituzione per l’Arte e la Cultura.

A Roma non c’è solo storia antica, ma anche possibilità di visitare meravigliose gallerie d’arte, soprattutto in questa zona, ricca di artisti.

Ulisse Gallery Contemporary Art di Roma, è uno spazio espositivo di 350 mq a pochi passi da Piazza di Spagna, con oltre quarant’anni di esperienza nel campo dell’Arte.

In via Margutta, la galleria 6° senso art Gallery, espone opere di giovani talenti e nei pressi troviamo One Piece Contemporany Art, in cui vengono esposte collezioni moderne di privati. In via del Babuino vi è la galleria Benucci specializza in mobili e dipinti antichi del XVII e XVIII secolo, non trascurando le opere dei cosiddetti” Primitivi”:

I dipinti su tavola a fondo oro del XIV e del XV secolo.

Le Gallerie nazionali d’arte antica sono un’istituzione museale di Roma articolata in due distinte sedi espositive, una a Palazzo Barberini e l’altra a Palazzo Corsini.

In via Laurina si trova la Galleria Trincia dove poter ammirare antiche cartografie della storia e della città di Roma e suoi dintorni.

Continuando a passeggiare si incontra il British Council, l’ente britannico per la promozione delle relazioni culturali, in Italia e nel mondo.

Se poi si vuole passeggiare all’aria aperta e nel verde si un bel parco, non può mancare una passeggiata nella suggestiva via Sebastianelli.

Palazzo Ferrajioli, situato di fronte palazzo Chigi, è importante sede di eventi e mostre d’arte.

Dalla fermata Barberini della metropolitana linea A possiamo facilmente raggiungere Largo del Tritone, e ammirare la maestosa Fontana di Trevi, una fra le più note fontane di Roma; è considerata inoltre una delle più celebri fontane del mondo .

L’Accademia Nazionale di San Luca ha oggi sede nel palazzo già appartenuto alla famiglia Carpegna, contiguo alla Fontana di Trevi.

Palazzo Montecitorio è un edificio storico di Roma, che si affaccia su piazza del Parlamento da un lato e su piazza di Monte Citorio dall’altro, in cui ha sede la Camera dei Deputati della Repubblica Italiana.

Si può pernottare nella zona di piazza Colonna, per rendere unico il soggiorno a Roma, scegliendo tra hotel a tre, quattro o cinque stelle, tutti situati in posizioni ideali per organizzare un tour tra le meraviglie di Roma, anche solo di due giorni e godersi altre bellezze romane.

Nelle zone adiacenti a Piazza di Spagna troviamo anche Piazza Colonna a Roma, che deve il suo nome alla Colonna di Marco Aurelio che qui sorgeva sin dall’antichità, e che dà il nome anche all’omonimo Rione Colonna, di cui la piazza fa parte.

Altri punti di interesse da non perdere assolutamente sono: la Galleria Alberto Sordi un edificio, situato in piazza Colonna, inaugurato nel 1922. È una delle sedi della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha al suo interno una galleria commerciale con oltre 20 negozi; la passeggiata del Pincio, situata tra piazza del Popolo, Villa Medici e il Muro Torto, con un collegamento diretto a Villa Borghese attraverso via delle Magnolie.

Dal Pincio ci troviamo in piazza san Silvestro che prende il nome dalla omonima chiesa ed è situata tra i rioni Trevi e Colonna. Esempi di stile settecentesco in città con la piazza San Claudio e piazza San Lorenzo.

Siamo a pochi passi da Piazza del Popolo che è raggiungibile con la fermata Flaminio della linea A della metropolitana, e dalla storica via Margutta, dove Gennaro Fiume ha rilevato gli spazi dell’ex Galleria Ciak per mantenerne la vocazione artistica: istituendo, cosi la Galleria Fidia “Arte Moderna”, nella Roma contemporanea degli anni Settanta ricchissima di influenze.

Vale la pena sicuramente coccolarsi un po’ con una passeggiata per lo shopping in via del Corso, per lasciarsi travolgere da Santa Maria in Montesanto, una tra le chiese più belle di Roma, situata nel rione Campo Marzio, in piazza del Popolo, tra via del Corso e via del Babuino, nota anche come Chiesa degli artisti. Essa è popolarmente conosciuta come chiesa gemella di Santa Maria dei Miracoli, subito accanto, pur presentando sensibili differenze soprattutto nell’impostazione planimetrica.

In via del Corso è da ammirare la Chiesa di San Giacomo in Augusta, sorta come ospedale per curare i pellegrini malati e divenuta chiesa nel 1602; la casa di Goethe: l’unico museo tedesco a Roma, che ospita eventi e manifestazioni sulle tracce del celebre artista durante il suo viaggio in Italia.

La Fontana del Nettuno si trova all’estremità settentrionale di piazza Navona a Roma. Nota anche, un tempo, come fontana dei Calderai, doveva tale nome al trovarsi in vicinanza dell’antico ed omonimo vicolo.

Proseguendo la nostra visita in questa zona incontriamo il Teatro Sistina, che si trova a Roma, per l’appunto in via Sistina.

Sempre sullo stesso filone troviamo il Salone Margherita, che nasce nel 1898 quale Café Chantant, ovvero luogo in cui passare del tempo anche prima e dopo la rappresentazione dello spettacolo, sorseggiando un whiskey o degustando menu raffinati. Ad oltre 100 anni dalla sua nascita il Salone può vantare di essere uno dei pochi teatri ad avere questa particolarità e ad averla mantenuta intatta nel tempo.

Soggiornare in una qualsiasi tra queste zone è sicuramente una soluzione ottima per chi adora girare la città a piedi senza tralasciare alcun dettaglio ed organizzandosi il tempo nel migliore dei modi per non perdere nessuna delle bellezze della città eterna.